Fare luce sugli illeciti nelle attività di gestione dei rifiuti. Questo per i consiglieri regionali Pietro Bussolati e Antonella Forattini (Pd) il primo obiettivo che si dovrà dare la Commissione d’inchiesta istituita oggi a palazzo Pirelli.
“Auguriamo buon lavoro – affermano i consiglieri dem – al presidente Carretta e a tutto l’ufficio di presidenza. A seguito del susseguirsi e moltiplicarsi degli incendi nei siti di stoccaggio recupero e smaltimento dei rifiuti, 60 tra il 2015 e il 2018, l’ultimo solo due giorni fa a Mariano Comense, la necessità è quella di tenere l’alta l’attenzione sul tema e intervenire con urgenza. Per la Commissione sarà quindi prioritario indagare sulle attività illegali che aumentano per il ridursi dei controlli di gestione.”
“A questo proposito – continuano Bussolati e Forattini – abbiamo presentato un’interrogazione in cui chiediamo alla giunta di promuovere , con le prefetture, protocolli istitutivi dei ‘nuclei ambiente’ sul modello di quello costituito a Pavia, che ha consentito di censire siti a rischio di stoccaggio illegale e accertare diverse violazioni nella gestione dei rifiuti”.
Milano, 27 marzo 2019