Gian Mario Fragomeli dopo l’approvazione di un suo emendamento alla legge ordinamentale che permetterà alle amministrazioni comunali lombarde di fare il cambio di circoscrizione provinciale indicendo un referendum o attivando altre forme di consultazione
FRAGOMELI (PD): “OK AL REFERENDUM PER IL CAMBIO DI PROVINCIA. PRINCIPIO DEMOCRATICO SALVAGUARDATO”
“L’emendamento alla legge ordinamentale passato in II Commissione Affari istituzionali ed enti locali, a mia prima firma, è stato approvato, a voto segreto, anche in consiglio regionale, dopo un tentativo della Giunta di cassarlo con un ulteriore emendamento soppressivo. Ora, le amministrazioni comunali lombarde che vorranno fare il cambio di circoscrizione provinciale avranno la facoltà – cioè non sarà obbligatorio – di indire un referendum, o attivare altre forme di consultazione, per sapere cosa ne pensa la popolazione. Ci sembra un atto di assoluta democrazia che non poteva essere rinviato ancora. In provincia di Lecco questa novità riguarderà il Comune di Colico”, lo dice Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, appena dopo il voto che ha visto bocciare la richiesta di sopprimere l’emendamento passato in Commissione e sottoscritto anche dal collega Giacomo Zamperini.
“Adesso questa possibilità è legge regionale e i colichesi potrebbero essere chiamati al voto nel momento in cui l’amministrazione comunale dovesse decidere di cambiare provincia. L’emendamento aveva già superato il vaglio della Commissione, appunto, quindi non aveva senso che venisse bocciato oggi in Aula. E questa è una tutela per tutti, perché non spetterà solo ai consiglieri comunali prendere una decisione così importante, ma, con lo strumento del referendum, saranno i cittadini che potranno vedere applicato un principio democratico. Un momento così importante non può non essere condiviso. Adesso confidiamo nel fatto che l’amministrazione comunale di Colico non deciderà da sola”, conclude Fragomeli.
Milano, 27 maggio 2025