Skip to main content

Gigi Ponti dopo l’audizione con i vertici dell’azienda e le sigle sindacali in commissione IV, attività Produttive 

Chiusura Valli&Valli. Audizione in Regione. Ponti (Pd): “Ci sono solo 75 giorni per aprire un tavolo in Regione prima che l’azienda chiuda definitivamente”

 

Ci sono solo 75 giorni (il tempo necessario per legge a chiudere la vertenza ndr) per cercare alternative alla chiusura della Valli&Valli e scongiurare il licenziamento di 38 persone”. A spiegarlo è il consigliere del Pd Gigi Ponti, che quest’oggi, giovedì 19 settembre, ha preso parte, assieme ai vertici dell’azienda e alle sigle sindacali, all’audizione da lui richiesta insieme al consigliere Corbetta e che si è tenuta in commissione IV, attività Produttive di Regione Lombardia.

Aggiunge Ponti: “Mentre il gruppo svedese Assa Abloy, attuale proprietario del marchio Valli, lavora per mettere difronte al fatto compiuto operai, Istituzioni e sindacati, si rende sempre più necessario aprire un tavolo di confronto con l’impegno di Regione Lombardia per capire se sia possibile trovare soluzioni alternative: la chiusura dell’azienda è un duro colpo per la Brianza che va evitato e Regione, che ha sempre difeso il made in Italy, deve trovare una soluzione concreta”. Del resto, la gestione della multinazionale svedese ha portato ad erodere i ricavi in un mercato che, al contrario si mantiene florido, non può e non deve ricadere sulle spalle dei lavoratori e del territorio.

Secondo Gigi Ponti, “c’è il rischio di veder finire il marchio e gli strumenti operativi in Cina, con tutte le conseguenze che ciascuno già può immaginare. Proprio per questo motivo – conclude Ponti – ho chiesto un incontro con l’assessore allo sviluppo Economico Guido Guidesi: è fondamentale fare il punto della situazione e verificare cosa Regione possa fare, in un caso così importante per la Brianza e per l’intera Regione”.

19 settembre 2024

PD Regione Lombardia