Più risorse per cultura e imprese. A chiederle, con emendamenti e ordini del giorno al bilancio di assestamento votato ieri a palazzo Pirelli, è stato il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti che spiega: “Abbiamo chiesto una particolare attenzione per i sistemi bibliotecari lombardi, che hanno un ruolo strategico nella promozione della cultura, soprattutto fra i giovani, e hanno bisogno di un impegno economico indirizzato a bandi strutturali e costanti. Il nostro emendamento prevedeva di aumentare i fondi destinati di 5 milioni di euro in tre anni ma è stato respinto dalla maggioranza”.
“E’ essenziale- continua Ponti- inoltre,che si destinino risorse per le imprese. Per questo abbiamo presentato emendamenti che chiedono di sostenerle negli investimenti volti a ridurre gli incidenti sul lavoro, favorire la costituzione di una rete d’impresa, sostenere l’export lombardo, ridurre la destagionalizzazione dell’offerta turistica e favorire gli interventi green necessari al rinnovamento dei sistemi e dell’organizzazione produttiva. Chiesto, infine, un aumento dei fondi destinati, con un sostegno alle rette, a incentivare le iscrizioni agli istituti tecnici superiori e per l’alta formazione che preparano figure professionali ricercate e poco presenti sul mercato del lavoro”.
“La maggioranza – conclude Ponti- ha ignorato tutte le nostre proposte, dimostrando, ancora una volta, di non conoscere affatto i reali bisogni della Lombardia”.
Milano, 28 luglio 2022