Skip to main content

CASE COMUNITÀ, GIRELLI E ASTUTI (PD): “I TERRITORI E I SINDACI SI ASPETTANO UN COINVOLGIMENTO VERO”
“Sono mesi che la vicepresidente Moratti continua a parlare di volontà di collaborazione e condivisione, ma le sue parole, ogni volta vengono smentite puntualmente dalle sue stesse azioni, dal momento che, a quanto pare, risulta che le scelte siano già state praticamente tutte fatte, senza un adeguato coinvolgimento dei sindaci e tanto meno del Consiglio regionale”. È così che il capodelegazione Pd in commissione Sanità Samuele Astuti interviene in merito alla definizione delle Case di comunità.

“Le case della comunità non sono una invenzione di Regione Lombardia, ma sono previste dal Pnrr e costituiscono l’unica novità di questa nuova legge – aggiunge il collega Gian Antonio Girelli che è il coordinatore del Forum regionale Sanità del Pd – è fondamentale che siano stabiliti i contenuti e le finalità che non possono essere certo uguali in tutti i territori. Su questa base, di concerto con gli amministratori locali, è necessario un censimento delle disponibilità, degli spazi e soprattutto dei bisogni dei cittadini e della fruibilità dei servizi, seguendo percorsi trasparenti e in grado di coinvolgere tutti i comuni, procedendo con un metodo che sia uniforme per tutte le Ats”.

“Chiediamo che Regione Lombardia esca una volta per tutte da questo continuo equivoco su una delle scommesse più importanti per la nostra regione – concludono gli esponenti dem – perché ancora una volta si rischia di iniziare malissimo la riprogrammazione della medicina di territorio”.

Milano, 7 dicembre 2021

PD Regione Lombardia