Casalmaggiore-Piloni (Pd): Necessario realizzare al più presto una tangenziale che riduca il traffico dell’Asolana, pericolosa per pedoni e automobilisti
A Casalmaggiore è necessario realizzare al più presto una tangenziale che riduca il traffico dell’Asolana, pericolosa per pedoni e automobilisti. Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, che torna sulla questione, più volta sostenuta in questi anni in consiglio regionale, e che ha inviato una formale richiesta all’assessore ai Trasporti Claudia Terzi. “La viabilità dell’Asolana,- afferma Piloni- soprattutto nei pressi di Casalmaggiore e San Giovanni in Croce, presenta gravi criticità e rappresenta un pericolo per la sicurezza dei cittadini del territorio. Questo perché taglia in due i paesi, a partire da Casalmaggiore e San Giovanni, è molto trafficata ed è percorsa da mezzi pesanti. Il drammatico incidente di ieri, nel quale ha perso la vita un’anziana signora, ci impone di affrontare la questione una volta per tutte”.
“L’assessore Terzi – ricorda Piloni – il maggio scorso, in una sua visita elettorale a Casalmaggiore, aveva dichiarato che per la Regione la nuova tangenziale era sì una priorità, ma sarebbe stata presa in considerazione solo dopo le Olimpiadi di Milano-Cortina. Il casalasco non può aspettare. Per la sicurezza dei cittadini il problema dell’Asolana deve essere risolto al più presto. Per questo chiedo all’assessore Terzi di aprire al più presto un confronto costruttivo con il territorio, a partire dai Comuni interessati e dall’ente provinciale, che ha da poco rinnovato i suoi organismi, e per il quale l’opera è prioritaria. La realizzazione di una nuova infrastruttura a Casalmaggiore e nel casalasco non si può rimandare oltre, ed è per questo che ho sollecitato l’assessore Terzi a prendere contatto con il territorio e la Provincia per avviare l’interlocuzione necessaria e condividere il da farsi”.
Milano, 10 ottobre 2024