“La voce di studentesse e studenti, famiglie e insegnanti ha convinto molti nella destra a non negare un diritto che non toglie nulla a nessuno”, lo dice Paolo Romano, consigliere regionale del Pd, dopo la bocciatura a maggioranza, stamattina, in Aula, della mozione contro le carriere alias voluta da Fdi.
“Il fatto che una trentina di istituti superiori lombardi, ma anche le università, e quindi docenti e dirigenze, appoggiati evidentemente dalle famiglie, abbiano aderito alla carriera alias, che vorrei ricordare essere un accordo di riservatezza tra le parti coinvolte, deve aver fatto riflettere più di qualcuno dentro il centrodestra. Soprattutto coloro che si definiscono liberali e quindi dovrebbero essere assolutamente laici sulle questioni dell’orientamento, del genere, dei diritti”, ragiona Romano.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: “La libertà di voto, e quindi di coscienza, lasciata da molti gruppi di maggioranza ai suoi componenti, ha fatto davvero comprendere a un numero importante di consiglieri che non si può decidere della vita degli altri. A noi, ma soprattutto alle ragazze e ai ragazzi che aderiscono alla carriera alias, non resta che esultare”, conclude il consigliere Pd.
Milano, 10 ottobre 2023