Favorevole anche il Gruppo regionale del Pd alla mozione che chiede a Regione Lombardia di ribadire al Governo la propria contrarietà alla riduzione delle agevolazioni al gasolio agricolo, affinché venga mantenuto l’attuale regime fiscale, nonostante i dem ritengano che l’atto nasca solo da voci: “Il Ministro Bellanova e il presidente Conte hanno detto chiaramente che non ci sarà un aumento delle tasse per il carburante del settore agricolo, ma poiché siamo contrari a prescindere, sosteniamo il concetto contenuto in questa mozione”, ha detto Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd e componente della VIII Commissione Agricoltura.
Piloni ha tuttavia ricordato di non aver “sentito i colleghi della Lega dire la stessa cosa a marzo 2019. Al contrario, noi siamo stati i primi, agli inizi di dicembre del 2018, a occuparci della questione perché ci preoccupava. Per questo siamo favorevoli a questa mozione e contrari a qualunque aumento per l’agricoltura, ma in generale per il mondo dell’autotrasporto”.
Il Pd ha presentato contestualmente un emendamento, poi approvato, che faceva riferimento, appunto, “alla seduta di Commissione Agricoltura del 6 dicembre 2018 dove abbiamo posto la questione. E sollecitiamo nuovamente il Governo per evitare in futuro che ci siano aggravi per i nostri agricoltori che hanno bisogno di tutto fuorché di complicazioni”, ha concluso Piloni.
Milano, 1 ottobre 2019