Clima, il Consiglio regionale boccia la risoluzione, Pizzul: “Per noi era timida e contro Milano, la maggioranza ha dato un segnale a Salvini”
“La Lombardia sul clima deve fare molto di più e per questo noi abbiamo votato contro la risoluzione. La maggioranza di centrodestra si è sciolta come neve al sole, e qui a pesare è certamente stato il clima romano: evidentemente una parte ha deciso di mandare un segnale a Salvini. Se in Lombardia il centrodestra non tiene più, ne prendano atto.”
Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fabio Pizzul dopo la bocciatura, oggi in Consiglio regionale, della risoluzione sul clima discussa durante la seduta straordinaria che lo stesso Pd aveva chiesto. La bocciatura, dopo un’intera giornata di discussione, con 40 voti contrari e 33 favorevoli, è avvenuta a voto segreto, chiesto da Pd.
Quanto al contenuto della risoluzione: “Non potevamo votare un testo timido – spiega Pizzul – che attaccava Milano per la scelta di istituire area B che è oggi, insieme al biglietto integrato, il progetto più ambizioso di difesa dell’ambiente e del clima in Lombardia. Abbiamo bisogno di più trasporto pubblico, di meno consumo di suolo, di più alberi, che sono i nostri migliori alleati contro la CO2, e di politiche concorrenti in tutti i campi. Su questo continueremo a insistere.”
Milano, 26 febbraio 2019