BRONI-STRADELLA, BORGHETTI (PD): “SUL FUTURO DELL’OSPEDALE L’ASSESSORE RASSICURA, MA NOI ASPETTIAMO I FATTI”
“Sul presidio ospedaliero di Broni-Stradella oggi l’assessore Bertolaso ci ha voluto rassicurare, affermando che fino a quando resterà assessore al Welfare non chiuderà nessun ospedale in Lombardia e che questa struttura si trova in queste condizioni solo a causa della carenza di personale”. Lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Carlo Borghetti dopo aver ascoltato oggi, in commissione Sanità, la risposta dell’assessore Guido Bertolaso a una sua interrogazione sul preoccupante depotenziamento della struttura ospedaliera del territorio pavese.
“Prendiamo atto di quanto dice l’assessore, ma non si tratta solo di scongiurare la chiusura, bensì di rilanciare l’ospedale – sottolinea Borghetti -. Ci rassicura che il taglio dei posti letto, da 42 a 25, nel reparto di Medicina e la chiusura del reparto di Ortopedia non sono la conseguenza di una scelta politica della Regione, ma determinate dalla carenza di personale. Ci auguriamo quindi che, una volta superata la difficoltà di reperimento di personale, come prevede l’assessore, si possa tornare davvero al più presto ai livelli che questo presidio ospedaliero ha precedentemente conosciuto, tornando a svolgere le funzioni e le attività di ricovero e cura fondamentali per il territorio”.
“Restiamo convinti dell’importanza di un presidio come questo, che garantisce servizi ospedalieri fondamentali: monitoreremo le future mosse e i fatti che arriveranno dalla Regione rispetto alle rassicurazioni rilasciate oggi dall’assessore” conclude il consigliere dem.
Milano, 18 aprile 2024