Skip to main content

ROMANO (PD): “REGIONE SI VANTA DI ABBANDONARE STUDENTESSE E STUDENTI. PENSI A METTERE LE RISORSE MANCANTI”

“L’assessore all’Università Fermi si vanta di un disastro annunciato: 77 milioni di euro per le borse di studio sono assolutamente insufficienti se pensiamo che il fabbisogno calcolato dalla stessa Regione è di 150 milioni. Senza stanziamenti aggiuntivi, altri ragazze e ragazzi rimarranno senza borsa di studio”, lo dice Paolo Romano, consigliere regionale del Pd, numeri alla mano e dopo aver letto le dichiarazioni del responsabile dell’assessorato regionale.

“La Lombardia è una delle sei regioni in Italia in cui esistono gli idonei non beneficiari, cioè ragazze e ragazzi che pur rispondendo a tutti i criteri e avendo fatto richiesta di borsa di studio, vengono abbandonati senza sostegno per mancanza di fondi – spiega meglio il consigliere dem –. Ma questa è solo la punta dell’iceberg: secondo il decreto regionale del 18 maggio scorso su 150 milioni di euro di fabbisogno, oltre 39 milioni restano a carico delle Università lombarde. Per capirci, su 135 milioni di euro, in Emilia-Romagna, solo un milione è a carico degli atenei. Perché? Perché Regione Lombardia ha investito solo 20 milioni di euro di risorse proprie, rispetto ai 42 milioni dell’Emilia-Romagna, pur avendo molti più studenti”.

Secondo Romano, “serve un cambio di passo immediato da parte della Giunta di destra, ascoltando la voce delle rappresentanze universitarie e stanziando immediatamente le risorse necessarie a coprire i 39 milioni, oggi a carico degli atenei, che le Università dovrebbero invece poter usare per le loro attività, e le risorse aggiuntive per coprire tutte le borse di studio ora scoperte”.

Milano, 23 giugno 2023

PD Regione Lombardia