Nella vasta e frammentata costellazione di puntini di questa legge di bilancio, anche il gruppo del Pd è riuscito a posizionarne qualcuno, suggerendo il sostegno a diverse opere che avessero attenzione allo sviluppo del territorio e alla sostenibilità ambientale. In mancanza di una visione coerente e strategica per il futuro della Lombardia, abbiamo provato a indirizzare al meglio le risorse disponibili.
Sul fronte della violenza contro le donne, è stato approvato l’ordine del giorno di Paola Bocci che chiede alla Giunta di reperire risorse per istituire un fondo, con stanziamento annuale, finalizzato all’erogazione di un reddito di libertà per l’indipendenza economica delle vittime più fragili (👉leggi tutto) e, sempre a proposito di problematiche femminili, è stata approvata la proposta di Pietro Bussolati per la gratuità delle cure delle malattie invisibili, come la vulvodinia e la fibromialgia (👉leggi tutto).
Di seguito, invece, le proposte più interessanti che sono state accolte, nei diversi territori:
Nella provincia di Bergamo, in particolare in Valle Seriana, arriveranno le Baby little home, grazie a una proposta di Jacopo Scandella che impegna la Regione a stanziare 80mila euro per un progetto sperimentale che ci auguriamo possa essere esteso al più presto in tutta la Regione. Per il momento un piccolo segnale di attenzione, ma molto significativo, per le famiglie con bimbi piccoli (👉leggi tutto).
Per la provincia di Brescia, Gian Antonio Girelli ha ottenuto 250mila euro per la Casa del Custode in Val Sabbia (👉leggi tutto).
Per le province di Como e Varese Angelo Orsenigo ha ottenuto le risorse per realizzare una ciclopedonale tra Grandate a Malnate (👉leggi tutto).