Più risorse per il trasporto pubblico. A chiederle, con emendamenti e ordini del giorno all’assestamento di bilancio votato oggi a palazzo Pirelli, è il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti. “Innanzitutto- spiega Ponti- è necessario incentivare gli utenti che durante la pandemia hanno smesso di usare treni e bus e le famiglie ad usare di nuovo i mezzi pubblici. Per questo, con un ordine del giorno abbiamo chiesto di stanziare risorse per offrire per i mesi di agosto, settembre e ottobre abbonamenti ferroviari al prezzo simbolico di cinque euro. Sempre in tema di trasporto pubblico siamo tornati, inoltre, a chiedere di introdurre nell’area della Città metropolitana milanese, di Monza e Brianza, Lodi e Pavia abbonamenti più favorevoli per gli utenti monomodali, ossia coloro che viaggiano esclusivamente sul treno ma ad oggi devono pagare una tariffa integrata, pur non usufruendo di altri mezzi”.
In fase di discussione è stato presentato inoltre un ordine del giorno sul tema della metrotramvia Milano-Limbiate. Un testo condivisibile, ma troppo generico e blando rispetto alla necessità di un intervento rapido per scongiurare la chiusura di un’infrastruttura che rischia di lasciare a piedi gli utenti.
“Per questo motivo- conclude Ponti- chiediamo all’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia di aprire subito un tavolo tecnico ed operativo su questo tema.
Milano, 27 luglio 2022