Skip to main content

SANITÀ: PILONI (PD): “BENE IL RISULTATO DELL’OSPEDALE DI CREMA, MA SUI TEMPI D’ATTESA IN LOMBARDIA RIMANE MOLTO ANCORA DA FARE”

L’ospedale di Crema è il primo degli ospedali in Lombardia per il rispetto dei tempi di attesa per gli interventi oncologici: lo dice uno studio di Regione Lombardia che ha fatto un raffronto dei tempi di attesa tra il 2021 e il biennio 2019-2020. Se nel 2019-20 il 73% delle prestazioni erano erogate nei tempi previsti, nel 2021 Crema è arrivata al 100%.
“Il nostro ospedale – dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni – è quello che, più di tutti, ha recuperato i tempi delle operazioni oncologiche negli ultimi mesi dello scorso anno. È sicuramente una bella notizia per un ospedale che a causa del Covid ha visto sospese e rallentate molte attività, perché non dimentichiamo che il nostro territorio è stato, insieme a Codogno, il primo ad essere colpito dalla pandemia. Un plauso quindi alla direzione dell’ospedale e a tutto il personale per lo sforzo messo in campo e per il risultato ottenuto”.
Piloni, tuttavia, sottolinea la persistenza di alcune criticità: “c’è da dire che, in molti casi e altre attività, i tempi di attesa rimangono ancora troppo lunghi – sottolinea l’esponente dem – e questo rimane uno dei problemi della sanità nella nostra Regione che, ad oggi, inoltre, non vede ancora realizzata un’agenda unica per le prenotazioni di visite ed esami in tutte le strutture del sistema sanitario regionale, sia pubbliche che private, con la conseguenza che un cittadino finisce per prenotare direttamente nel privato a pagamento. Una stortura che deve essere risolta! Per questo ho depositato nei giorni scorsi una interrogazione per conoscere i tempi di attesa tra una visita oncologica e l’eventuale operazione chirurgica, sia nelle strutture pubbliche che in quelle private, con una richiesta specifica per le patologie oncologiche al seno”.

Milano, 6 marzo 2022

PD Regione Lombardia