Bene la manutenzione alla Funivia di Argegno – Rilanciamo anche la Funicolare di Lanzo
ORSENIGO: TRASPORTI <Bene la manutenzione alla Funivia di Argegno – Rilanciamo anche la Funicolare di Lanzo>
Regione Lombardia ha stanziato 1.5 milioni di euro per la manutenzione della Funivia che collega Argegno e Pigra.
<Si tratta di un buon risultato che speriamo riesca a concretizzare quanto prima le opere messe in programma – commenta il consigliere comasco Angelo Orsenigo: – Regione Lombardia dichiara di riporre grande attenzione a questo mezzo di trasporto e di aver preso a cuore la questione>.
Orsenigo rilancia una richiesta alla Giunta di Regione Lombardia: < E’ necessario occuparsi anche della funicolare di Lanzo, che attualmente è ferma. Da oltre 30 anni. Gli abitanti della Valle Intelvi tanto si stanno battendo per la riapertura dell’impianto, ma Regione Lombardia proprietaria della struttura, al momento non si esprime e le ultime notizie sono ferme al 2020, anno in cui venne commissionato uno studio tecnico che dimostra la sostenibilità economica. Il turismo del Ceresio è in crescita, molti turisti stranieri villeggiano a Porlezza e dintorni, la Valle Intelvi torna ad essere sempre più frequentata> dice Orsenigo che rilancia: <Spero che dopo 48 anni di abbandono Regione Lombardia rivaluti questo importante ed ecologico mezzo di trasporto che potrebbe davvero essere una svolta nella qualità della vita di cittadini e turisti>. Al momento, invece, la Funicolare di Lanzo si colloca nel cuore delle persone che la stanno votando nel sondaggio del Fai, Fondo Ambientale Italiano.
L’impianto ha rappresentato un importante collegamento tra Lanzo e il Lago di Lugano: inaugurata nel 1907, copriva in dislivello di 608 metri per un percorso di oltre un chilometro. <Chiusa nel 1977 viene ricordata per efficacia, tanto da avere a sostegno della riapertura un comitato molto attivo. Regione ci ripensi> conclude Orsenigo.
Milano, 11 novembre 2024