Skip to main content
Pubblicazione 05/11/2024 , ore 10:00
Scadenza 05/12/2024 , ore 16:00

Regione Lombardia concede il riconoscimento di rilevanza regionale a soggetti che operano con continuità e professionalità sul territorio lombardo e propongono iniziative di promozione educativa culturale contraddistinte per la continuità pluriennale nella formula di offerta culturale, pur nella differenziazione dei temi proposti al pubblico di anno in anno.

Regione Lombardia, con questo provvedimento, intende proseguire nella valorizzazione del ruolo dei soggetti che si distinguono per l’organizzazione di specifiche attività di promozione educativa culturale:

  • Festival di letteratura e di poesia, di divulgazione scientifica, di filosofia, di arte contemporanea
  • Iniziative/eventi di valorizzazione e di promozione dei beni culturali
  • Iniziative di promozione culturale in contesti non usuali

La richiesta di riconoscimento è relativa al settore  Promozione educativa culturale e non al settore  Spettacolo.

  • Regione Lombardia concede il riconoscimento di rilevanza regionale a soggetti che operano con continuità e professionalità sul territorio lombardo e propongono iniziative di promozione educativa culturale contraddistinte per la continuità pluriennale nella formula di offerta culturale, pur nella differenziazione dei temi proposti al pubblico di anno in anno.
    Come previsto dall’art. 7 comma 2 della l.r. 25/2016, i requisiti generali per l’individuazione dei soggetti di rilevanza regionale sono:

    • previsione nello statuto o nell’atto costitutivo della finalità di promozione educativa culturale;
    • attività svolta prevalentemente in Lombardia;
    • svolgimento di una documentata attività di elevato interesse culturale, anche con valenza di carattere educativo.

    Ulteriori requisiti specifici di ammissibilità dei soggetti:

    • soggetti di diritto privato senza scopo di lucro che operano con continuità e professionalità sul territorio lombardo e che propongono iniziative di promozione educativa culturale contraddistinte per la continuità pluriennale nella formula di offerta culturale;
    • cinque anni di attività continuativa nel settore della promozione educativa culturale anche con altra denominazione e / o natura giuridica;
    • presenza di personale organizzativo, amministrativo e/o tecnico regolarmente retribuito;
    • totale dei costi annuali a bilancio uguale o superiore a euro 100.000.

    Si rimanda alla lettura completa del bando in allegato per ulteriori approfondimenti.

  • Il riconoscimento avrà validità per il quadriennio 2025 – 2028 per i soggetti riconosciuti nel 2025. Ogni anno successivo al primo, sarà verificato il mantenimento dei requisiti che hanno consentito a Regione Lombardia il riconoscimento di rilevanza regionale e sarà anche possibile inviare nuove istanze per l’attribuzione di nuovi riconoscimenti. Qualora un soggetto riconosciuto, a seguito di monitoraggio, non risulti più in possesso di uno o più requisiti, si stabilirà la decadenza del riconoscimento regionale. La richiesta di riconoscimento è relativa al settore Promozione educativa culturale e non al settore Spettacolo.
  • Il provvedimento non ha riflessi di natura finanziaria.
PD Regione Lombardia