Descrizione
Sostenere l’avvio delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e di esdebitazione del sovraindebitato e dell’incapiente, nonché il percorso di uscita dallo stato di sovraindebitamento.
Finalità
-
Al fine di prevenire e promuovere azioni utili a contrastare e superare le crisi dovute dal fenomeno del sovraindebitamento, Regione Lombardia con la legge regionale n. 4/2025 è intervenuta con misure volte ad agevolare l’accesso alle procedure di cui al d.lgs. n.14/2019 e, tra l’altro, a realizzare iniziative d’informazione e sensibilizzazione sul fenomeno.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, con Deliberazione n. XII/5197 del 21 ottobre 2025 la Giunta regionale ha stanziato risorse pari a 400.000,00 euro per l’annualità 2025, e definito i criteri per l’assegnazione dei contributi in favore degli Organismi di Composizione della Crisi (OCC) con sede legale ed operativa sul territorio lombardo, i quali rappresentano un riferimento fondamentale per i soggetti sovraindebitati.
Beneficiari
-
I soggetti destinatari del contributo a fondo perduto sono gli Organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC), iscritti nel Registro degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento del Ministero della Giustizia di cui all’articolo 15, comma 2, della legge 27 gennaio 2012, n. 3 “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento”, con sede legale e operativa in Lombardia
Risorse Disponibili e Caratteristiche dell’Agevolazione
[Inserire]
