Skip to main content

Marco Carra sull’influenza aviaria che in questi giorni ha coinvolto diversi Comuni del territorio mantovano al confine con l’area veronese dove si è sviluppato un focolaio

Carra (PD): “La Regione Lombardia preveda maggiori sostegni agli allevatori per prevenzione e biosicurezza”.

 

“Il nostro sistema allevatoriale è parte fondamentale del nostro tessuto socio-economico e va preservato dalle gravi emergenze sanitarie di questi anni. Servono maggiori risorse e incentivi da destinare al settore, soprattutto in tema di biosicurezza, cosi come sostengono le associazioni categoria, a partire da Confagricoltura”.

 

Lo dice Marco Carra, consigliere regionale e capogruppo Pd in Commissione Agricoltura in regione Lombardia. Il tema è quello dell’influenza aviaria che in questi giorni ha coinvolto diversi Comuni del territorio mantovano al confine con l’area veronese dove si è sviluppato un focolaio.

 

“Il sostegno agli allevatori è fondamentale per garantire continuità alle aziende agricole che allevano pollame – sostiene Marco Carra – per prevenire situazioni di emergenza, come è accaduto con la Psa, e per affrontare da subito le criticità. Le associazioni di categoria stesse chiedono maggiori finanziamenti e fondi per gli allevamenti avicoli, misure specifiche che possano sostenere il settore. Il nostro gruppo si era fatto promotore di audizioni in Commissione Agricoltura dove erano emerse queste criticità e di interrogazioni rivolte agli assessori competenti. La regione accolga queste richieste – conclude Carra-  e intervenga tempestivamente per salvaguardare la aziende lombarde”.

Milano, 17 ottobre 2025

PD Regione Lombardia