Skip to main content

Davide Casati e Jacopo Scandella in merito al progetto dell’autostrada Bergamo-Treviglio.

AUTOSTRADA BERGAMO-TREVIGLIO, IL PD: “EVIDENTE A TUTTI LA NON SOSTENIBILITA’:
QUESTA OPERA NON S’HA DA FARE”

“Questa opera non s’ha da fare, e lo certificano anche i tecnici della Direzione generale ambiente e clima di Regione Lombardia nelle pagine del report che hanno presentato al Ministero dell’Ambiente. Ci chiediamo a questo punto cos’altro serva alla Regione per fermarsi ed evitare lo spreco di 146 milioni di soldi pubblici per un’opera che nasce vecchia, non serve e danneggia l’ambiente, il paesaggio e l’agricoltura”. Così dichiarano i consiglieri regionali del PD Davide Casati e Jacopo Scandella in merito al progetto dell’autostrada Bergamo-Treviglio.

“Quanto evidenziato nel documento – spiegano –  fa chiaramente emergere che quello oggi sul tavolo è un progetto superato e carente, perché non solo difetta di approfondimenti in capo ad eventuali alternative, ma non prende in considerazione le trasformazioni in atto sul territorio che modificano esigenze e flussi di traffico, oltre ad avere un impatto non sostenibile a livello ambientale, paesaggistico, agricolo e idrogeologico”.

 

“Le richieste di modifiche e di integrazioni avanzate dai tecnici sono tante e tali da certificare, di fatto, l’assurdità di quest’opera, inutile e dannosa – dichiara il segretario provinciale del PD Gabriele Giudici -. Da anni denunciamo, a fianco dei Sindaci e delle associazioni, l’inutilità e il danno ambientale dell’autostrada IPB anche detta Bergamo-Treviglio. Ora pure la Direzione generale ambiente e clima di Regione Lombardia sottolinea con diverse osservazioni le criticità che solleviamo da tempo e che quindi trovano pieno riscontro”.

 

18 dicembre 2025

 

 

PD Regione Lombardia