AUMENTO FONDI TPL, NEGRI E PILONI (PD): “ADESSO TOCCA A REGIONE LOMBARDIA CHE È FERMA DA 15 ANNI”
“L’approvazione alla Camera della risoluzione che prevede di adeguare i finanziamenti destinati al trasporto pubblico locale è un’ottima notizia che dovrebbe essere subito recepita anche da Regione Lombardia” così i consiglieri regionali del Pd Simone Negri e Matteo Piloni commentano il voto romano di ieri in commissione Trasporti del documento presentato dal Partito democratico.
“Si tratta di 1,6 miliardi in più – dicono i dem – 700 milioni di euro per consentire alle imprese di sostenere l’aumento dei costi dei fattori produttivi e 900 milioni per coprire i costi del contratto di settore. Una cifra che dovrebbe impattare molto su Milano, al momento costretta a integrare con più di 300 milioni”.
“Sarebbe ora che anche Regione Lombardia facesse la sua parte, aumentando le risorse ormai ferme da 15 anni e sbloccando finalmente una situazione che sta collassando – sottolineano Negri e Piloni – nei mesi scorsi, infatti, abbiamo assistito ad una significativa contrazione del numero di corse da parte di diverse agenzie di bacino lombarde in grave difficoltà, con una penalizzazione maggiore sui territori più periferici”.
“E non dimentichiamo che la Regione deve ancora compensare i 110 milioni di euro in più che a regime saranno previsti ogni anno dal nuovo contratto di Trenord e che toglieranno ulteriori preziose risorse al trasporto pubblico locale” concludono i consiglieri dem.
Milano, 14 febbraio 2024