Skip to main content

Matteo Piloni dopo la dichiarazione di Beduschi in merito al bando sull’innovazione e la meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.

 

ATTREZZATURE AGRICOLE, PILONI (PD): “GRAZIE AL PNRR IN ARRIVO 3,5 MILIONI DI EURO NEL CREMONESE, MA I NOSTRI TERRITORI HANNO BISOGNO DI MAGGIORI RISORSE”

 

“I 24 milioni di euro annunciati oggi dall’assessore Beduschi per l’ammodernamento di macchinari e attrezzature di 1.181 aziende agricole lombarde rappresentano una notizia estremamente positiva per il settore. È importante ricordare, tuttavia, che questa misura è resa possibile grazie ai fondi del PNRR,” dichiara il consigliere regionale del PD Matteo Piloni, commentando l’annuncio dell’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, al termine dell’istruttoria del bando dedicato all’innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.

 

“Le aziende del territorio cremonese che hanno fatto richiesta sono 174 – precisa Piloni – e riceveranno complessivamente 3.532.000 euro, dunque circa ventimila euro ad azienda. Forse un po’ poco rispetto alle necessità che le nostre imprese hanno per essere accompagnate verso la transizione ecologica”.

 

“Sarebbe auspicabile che, oltre a queste risorse europee, fossero destinate con le stesse finalità anche risorse regionali e nazionali – conclude il consigliere dem – e che tali fondi, europei e non, fossero orientati maggiormente verso i nostri territori, soprattutto nella Pianura Padana che riguardo alle sfide ambientali ha esigenze ancora più urgenti”.

 

Milano, 3 ottobre 2024

PD Regione Lombardia