ATTACCO HACKER AD ATS INSUBRIA- BUSSOLATI E ASTUTI (PD): “ACCENTRARE E RINFORZARE LA CYBERSECURITY. CHIEDIAMO SI RIFERISCA IN SEDUTA CONGIUNTA DI COMMISSIONE BILANCIO E SANITA
“L’attacco hacker ai sistemi informatici dell’Ats Insubria, che fa seguito a pochi giorni di distanza a quello all’Asst Fatebenefratelli di Milano, è un fatto molto grave, sia per i disagi che ha portato agli utenti, sia per le implicazioni che potrebbe avere. Torniamo a chiedere di fare chiarezza e capirne l’origine e la natura. In Lombardia ogni struttura sanitaria ha un suo software di gestione, del quale dovrebbe curare direttamente la sicurezza. Un sistema che non ha senso, né dal punto di vista economico, né funzionale. La cybersecurity, oggi in particolare, deve essere centralizzata e rinforzata. Chiediamo che si riferisca sugli attacchi hacker in un seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Sanità”.
Lo dichiarano i consiglieri regionali del Pd Samuele Astuti e Pietro Bussolati, capidelegazione dem nelle commissioni sanità e bilancio del Consiglio regionale, dopo gli attacchi hacker che hanno bloccato i sistemi informatici dell’ASST Fatebenefratelli di Milano e dell’Ats Insubria.
Milano, 6 maggio 2022