ASSESTAMENTO: MAJORINO (PD), “OTTENUTE RISORSE PER CASE SFITTE, DISABILITÀ E DIRITTO ALLO STUDIO, FERMIAMO L’OSTRUZIONISMO”
Dopo due giorni di tensione, nella serata di oggi si è raggiunto un accordo tra maggioranza e opposizione in Consiglio regionale sull’assestamento al bilancio e il Pd annuncia quindi il ritiro dell’ostruzionismo.
Il perché lo spiega Pierfrancesco Majorino, che ribadisce comunque il voto negativo al provvedimento: “Presentando migliaia di emendamenti – spiega il capogruppo dem – abbiamo costretto la Giunta Fontana e il centrodestra a correggere alcune scelte operate sin qui. In particolare abbiamo ottenuto un impegno di trenta milioni di euro per il recupero case Aler sfitte, che sono 22.500, tema in relazione a cui serviranno molti più investimenti e rispetto al quale continueremo a dare battaglia. Poi quattro milioni per garantire il trasporto scolastico agli studenti con disabilità e un impegno formale a stabilizzare anche per i prossimi anni le risorse per l’assistenza ai disabili gravi e gravissimi. Un primo passo, certamente non sufficiente, ma che si pone comunque in controtendenza rispetto a questi anni, come lo è il milione di euro ottenuto per garantire borse di studio universitarie alle ragazze e ai ragazzi che ne hanno diritto ma sono rimasti senza. L’assestamento resta una pessima manovra di bilancio, specchio dell’operato della giunta Fontana, ma siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e continueremo per questo a lottare per quella svolta sociale di cui la nostra Regione ha bisogno.”
La votazione di emendamenti e ordini del giorno procederà in serata per chiudersi domani mattina.
Milano, 24 luglio 2024