Aree protette
BAFFI (PD): “IL PARCO REGIONALE ADDA SUD NON VERRÀ PIÙ ACCORPATO”
“Il Parco Adda Sud non verrà accorpato al Parco Adda Nord. E questa per noi del territorio è una buona notizia”, lo annuncia Patrizia Baffi, consigliere regionale del Pd, al termine della seduta di VIII Commissione Agricoltura, di cui è componente, in cui si discuteva il parere sull’ Individuazione degli ambiti territoriali ecosistemici e dei parametri gestionali, ai sensi dell’art. 3, comma 5 della l.r. 28/2016 ‘Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio’.
In pratica, spiega Baffi, “è stata presentata la proposta di definizione degli ambiti territoriali per la riorganizzazione delle aree protette, in attuazione a quanto previsto, appunto, dalla legge regionale 28 del 2016. E non posso che essere soddisfatta del fatto che sia stata accolta la richiesta, presentata dal Parco Adda Sud, che comprende due province e 35 comuni per 24mila ettari, modificando di fatto la previsione di accorpamento con il Parco Adda Nord”.
Per il Parco regionale Adda Sud “la proposta individua un apposito ambito territoriale ecosistemico che è la soluzione ideale, auspicata dall’ente gestore, ma anche dalle comunità che gravitano sulla nostra grande area protetta”.
Rimane un rammarico a Baffi e agli altri consiglieri: “Come Pd avremmo preferito una legge diversa, di valorizzazione e sviluppo delle aree protette, non solo di razionalizzazione degli enti, ma apprezziamo un’apertura ad accogliere le richieste dei territori”.
Milano, 29 novembre 2018