Descrizione
Anno scolastico 2024-2025 – Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale – 0-36 mesi inclusi – Transazione documentale dei Comuni
Di che cosa si tratta
-
Regione Lombardia garantisce la realizzazione di interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale. E’ invece onere dei Comuni, ai sensi dell’art. 6 comma 1 bis L.R. 19/2007, garantire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti.
Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali concordati da famiglia ed ente erogatore scelto, sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e/o uditive.
I progetti individuali tengono conto delle indicazioni provenienti dai Servizi sociali dei Comuni, dagli specialisti e dalle diverse realtà che, a vario titolo, si occupano di alunni/studenti con disabilità sensoriale (istituti scolastici, aziende socio sanitarie territoriali, ecc .), al fine di promuovere una cultura di effettiva inclusione.
L’alunno/studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.
Beneficiari
-
I Comuni di residenza e/o domicilio lombardi di bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale.
Risorse Disponibili e Caratteristiche dell’Agevolazione
-
Le risorse disponibili per il servizio di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale ammontano a € 12.000.000,00 e residui delle annualità precedenti.
-
Sostegno non finanziario.