Skip to main content

CARRA (PD): “NOSTRA MOZIONE IN CONSIGLIO PER IL SOSTEGNO AL CREDITO DEI PRODUTTORI DI LATTE E CARNE BOVINA LOMBARDI”

La richiesta di attivare presso Finlombarda una linea agevolata di sostegno al credito per i produttori di latte e carne bovina, con uno stanziamento di 30 milioni di euro, viene portata ancora una volta all’attenzione del consiglio regionale con una mozione, che sarà discussa domani, martedì 5 marzo 2024, in Aula, a prima firma di Marco Carra, consigliere regionale del Pd e capogruppo in commissione Agricoltura.

“Ci auguriamo che i gruppi di maggioranza, cioè Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, sostengano e approvino questa mozione nell’interesse del mondo agricolo e che l’assessore all’Agricoltura Beduschi, insieme ai colleghi di Giunta, esprima parere favorevole”, dice il dem.

“Il settore agricolo lombardo sta attraversando un momento terribile dovuto agli effetti della crisi climatica, all’aumento dei costi di produzione e delle materie prime, all’inflazione e al precario quadro politico-economico internazionale. Il prezzo medio alla stalla del latte lombardo, a dicembre 2023, ha visto una riduzione del 18,33% su dicembre 2022, e l’indice di redditività della produzione di carne bovina del 2023 è in contrazione rispetto al 2022”, fa il punto Carra.

“Regione Lombardia non ha previsto sostegni ai produttori di latte e carne bovina lombardi all’interno del bilancio di previsione 2024-2026 e non sono attivi specifici bandi in questo senso. Ma un aiuto contribuirebbe alla diminuzione dei prezzi al dettaglio di questi prodotti. Poiché il tavolo di confronto sul latte dello scorso 25 settembre non ha portato i risultati attesi e sperati, chiedo, insieme al Gruppo consiliare del Pd, al presidente della Regione e all’assessore competente un impegno concreto per il settore. I 30 milioni che chiediamo sono il frutto di un confronto che costantemente abbiamo, e ho personalmente, sui territori”.

Milano, 4 marzo 2024

 

 

PD Regione Lombardia