Skip to main content

AGRICOLTURA E TURISMO: CARRA (PD), “LA REGIONE INAUGURA IL FESTIVAL DELLE STRADE DEI VINI MA GLI HA AZZERATO I FONDI”

 

“Ho partecipato questa mattina a Brescia a un interessante convegno per l’inaugurazione del Festival dei Vini e dei Sapori di Lombardia che ha visto la partecipazione dell’assessora regionale al turismo Barbara Mazzali. È emerso chiaramente come queste iniziative siano importanti per l’economia dei nostri territori, in particolare per le aree più svantaggiate e lontane dai centri principali della regione. La valorizzazione del turismo e dell’agricoltura rappresenta un valore aggiunto per la nostra economia e deve essere supportata con politiche concrete e mirate”, dichiara Marco Carra, Consigliere regionale lombardo del Partito Democratico.

Tuttavia, Carra ha sottolineato la mancanza di sostegno da parte della Giunta regionale: “Purtroppo, la Regione non ha ancora messo in campo politiche concrete a sostegno di queste realtà. Un esempio lampante è il mancato finanziamento delle undici strade dei vini lombarde, che quest’anno non hanno ricevuto nulla dalla Regione, nonostante il precedente bilancio 2024 avesse stanziato 200.000 euro. L’assessore Mazzali avrebbe dovuto ammetterlo onestamente, ma non è accaduto. Ricordo che non sono serviti gli emendamenti e le interrogazioni presentati dal nostro gruppo, la Giunta ha deciso di azzerare completamente questi fondi, danneggiando un settore che è vitale per molte aree della nostra regione.”

Carra ha anche evidenziato l’incapacità della Giunta regionale di sostenere il commercio locale: “Oggi, durante il convegno, è stato anche evocato il ruolo cruciale dei negozi di vicinato, che non sono solo presidi economici, ma anche sociali per i piccoli borghi. Anche in questo caso, sui distretti del commercio, i fondi regionali sono stati azzerati. Incomprensibilmente, aggiungo io. È evidente che l’assenza di politiche concrete da parte della Regione mette a rischio il futuro del commercio nelle nostre piccole comunità. Ancora una volta – ha concluso Carra – assistiamo a una Giunta che fa passerelle, ma che nella pratica non è in grado di sviluppare politiche di sostegno per il nostro tessuto agricolo e per le piccole e medie imprese. Insomma, è bene fare convegni perché permettono di mettere in luce problemi e potenzialità, ma non è sopportabile che la giunta regionale faccia passerelle senza pagare dazio, cioè senza fare mea culpa per avere tagliato o comunque negato i fondi necessari.”

 

Milano, 4 maggio 2025

PD Regione Lombardia