Descrizione
Piano di vaccinazione nei confronti del sierotipo BTV 8 nell’intero territorio della Regione Lombardia
Di cosa si tratta
Il sistema di sorveglianza attivo e passivo nei confronti della Febbre Catarrale degli ovini (Blue Tongue) ha rilevato in Regione Lombardia numerose positività a sierotipo BTV-8 nel periodo agosto – settembre 2024 con numerosi focolai clinici negli ovini.
Poiché la vaccinazione rappresenta lo strumento elettivo di protezione dalle manifestazioni cliniche, oltre che di prevenzione della viremia, valutata la situazione epidemiologica, in accordo alle indicazioni del Ministero della Salute di cui alla nota n. 26696 del 5/09/2024 e acquisito parere preliminare favorevole del Ministero della Salute sulla possibilità di attuare un piano a carattere obbligatorio, Regione Lombardia ritiene necessario attivare, con la massima possibile urgenza, un piano di vaccinazione nei confronti del sierotipo BTV – 8 nell’intero territorio della Regione Lombardia, rivolto esclusivamente agli allevamenti ovini, la cui finalità è la protezione dalle manifestazioni cliniche, essendo gli ovini la specie più sensibile. Per ragioni di opportunità legate a maggior praticità e anche a minor costi da affrontare da parte degli allevatori per gli interventi vaccinali, Regione Lombardia ha espresso, con comunicazione del 2 ottobre 2024 e successivamente in data 18 novembre 2024 del Dirigente della Struttura Veterinaria della Direzione Generale Welfare, indicazione ad ARIA S.p.A. di approvvigionare il vaccino nei confronti del sierotipo BTV – 8 autorizzato per ovini con singolo intervento per la vaccinazione di base identificando come unico prodotto disponibile il prodotto Syvazul distribuito in Italia unicamente dall’operatore economico Virbac Italia.
Gli operatori economici che ritenessero di poter offrire il medesimo prodotto e che intendessero presentare osservazioni al presente avviso possono inviarle al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.ariaspa.it all’att.ne del Responsabile Unico del Progetto, entro 15 giorni solari dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Beneficiari
Gli operatori economici che ritenessero di poter offrire il medesimo prodotto e che intendessero presentare osservazioni al presente avviso