Skip to main content

Caccia: Marco Carra e Matteo Piloni dopo che in Aula, stamattina, è stata approvata la richiesta di maggioranza di mettere nella stessa seduta odierna la Proposta di individuazione dei valichi montani 

CARRA E PILONI (PD): “ACROBAZIE DELLA MAGGIORANZA PER PORTARE IN AULA LA NORMA SUI VALICHI. MA MAI PER LA SALUTE DEI LOMBARDI”

“Per prenotare una visita ci vogliono uno, due anni di attesa. Per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio ogni giorno qualche mezzora in più dell’orario previsto. Per investire sulle nostre piccole e medie imprese non c’è mai premura. Ma per dare immediatamente, con somma urgenza, alla velocità della luce la possibilità ai cacciatori di sparare sui valichi di passaggio degli stormi di migratori la destra si fa in quattro”, lo dicono Marco Carra e Matteo Piloni, consiglieri regionali del Pd e componenti della VIII Commissione Agricoltura, dopo che in Aula, stamattina, è stata approvata la richiesta di maggioranza di mettere nella stessa seduta odierna la ‘Proposta di individuazione dei valichi montani al consiglio regionale e approvazione delle limitazioni all’attività venatoria ivi vigenti (art. 43 c. 2 bis l.r. 26/93)’, atto di iniziativa di Giunta che già ieri era arrivato urgentemente in Commissione.

“La cronologia dei fatti dimostra quanto sosteniamo: lunedì mattina la Giunta approva la proposta di atto amministrativo. Lunedì alle 15.15 ci vengono dati i testi, nemmeno il tempo di leggerli. Lunedì alle 15.30 il presidente di Commissione e la maggioranza insistono per approvare il provvedimento subito, senza attendere, come avevamo chiesto, di farci visionare i documenti. Martedì mattina, in seduta di consiglio, arriva come un fulmine la richiesta di votare nella stessa seduta. Incredibile”, riassumono i dem.

“Si è mai vista una tale solerzia nei confronti di un provvedimento che riguardi la salute dei lombardi? Che si occupi del disastro del trasporto pubblico locale? O che intervenga a favore delle tante, troppe crisi aziendali della nostra regione? Ma per una questione come questa, che non è certo di vitale importanza, la destra è disponibile a fare le acrobazie. Tutte forzature assurde e ingiustificate che continueranno a fare del male all’attività venatoria e a quegli appassionati che la esercitano in modo ragionevole e sensato”, concludono Carra e Piloni.

Milano, 23 settembre 2025

 

PD Regione Lombardia