Ponti (Pd):”In Brianza l’occupazione cresce, dovere della Regione sostenerla anche rafforzando l’Afol”
In Brianza l’occupazione cresce , dovere della Regione sostenerla anche rafforzando l’Afol di Monza e Brianza. A chiederlo, a seguito della pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro resi noti dall’Osservatorio del mercato del lavoro di Monza e Brianza è Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd. “ I dati più recenti- sottolinea Ponti- sullo stato di occupazione in Brianza sono una buona notizia , non del tutto inattesa, che ci deve far riflettere e prendere al più presto decisioni in materia di lavoro e produttività. I dati, che indicano una crescita occupazionale netta, superiore al miglior dato che risale al 2008, devono trovare le istituzioni pronte a sostenere la crescita, in particolare quella delle imprese del manifatturiero. Essenziale, infatti, è capire come mantenere il giusto equilibrio fra occupazione nell’area dei servizi e nelle attività produttive”.
“Va ricordato inoltre- continua Ponti- che se è vero che aumentano i posti di lavoro gli stipendi restano ‘poveri’. La questione del reddito e del capitale umano impongono scelte adeguate a una realtà radicalmente modificata, mentre i servizi del welfare vanno ripensati per sostenere i bisogni primari delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie. Essenziale, inoltre, l’azione di orientamento al lavoro dei giovani e l’offerta formativa del territorio che devono essere più incisive”.
“ In questo contesto- conclude Ponti- sarà necessario che a breve la Regione confermi l’importanza strategica e operativa dell’Afol Monza e Brianza. Il 30 giugno scade l’accordo tra Regione e Province. La necessità urgente è quella di rinnovarlo e rafforzarlo”.
Milano, 15 maggio 2018