In audizione le associazioni degli agricoltori e i sindacati
Audite in commissione su richiesta del PD associazioni di agricoltori e sindacati. E’ questo l’avvio di un lavoro diretto a elaborare una proposta che, a partire dalla legge del 2016, sconfigga una piaga sociale in forte crescita. Tra i punti centrali da affrontare la legge regionale sulla sicurezza sul lavoro, l’anagrafe delle cooperative senza terra e l’accertamento delle presenze nei cantieri
Si sono tenute giovedì scorso, in una seduta congiunta delle commissioni consiliari Attività produttive e Agricoltura, le audizioni delle parti sociali, associazioni degli agricoltori e sindacati, sul reato di caporalato in Lombardia, audizioni chieste dai capogruppo del Pd in Commissione agricoltura e Attività produttive, Matteo Piloni e Samuele Astuti. Scopo delle audizioni dare il via a una riflessione che porti a stilare una proposta complessiva di lotta al caporalato, un fenomeno crescente anche in Lombardia, soprattutto in alcune province, quali Cremona, che non coinvolge solo l’agricoltura ma anche altri settori quali l’edilizia. “E’ dovere della Regione- affermano Piloni e Astuti- adoperarsi per mettere a punto strumenti atti a combatterlo. Il lavoro da fare è tanto, partendo dalla recente legge del 2016, che non ha ancora trovato una piena applicazione”.
Si tratta, per esempio, di inserire il tema del caporalato nella legge regionale sulla sicurezza sul lavoro, di stilare, per quanto riguarda l’agricoltura, un’anagrafe delle cooperative senza terra, che più spesso sono coinvolte nel fenomeno, di studiare per l’edilizia strumenti per accertare la presenza nei cantieri. “Ci auguriamo- concludono i consiglieri Dem- che, come è stato proposto in Commissione, si istituisca al più presto un gruppo di lavoro congiunto fra le commissioni Attività produttive, agricoltura e antimafia per arrivare a stilare una proposta di intervento davvero efficace”.