Matteo Piloni annuncia un emendamento al Bilancio sulla questione delle numerose multe comminate per ticket non pagati
MULTE PER TICKET NON PAGATI, PILONI (PD): “ERRORI IN BUONA FEDE, EVITABILI CAMBIANDO IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE”
Sono 20 mila le multe per ticket non pagati comminate ai cittadini lombardi, oltretutto raddoppiate rispetto agli anni precedenti. Sanzioni che si riferiscono al mancato pagamento dei ticket sanitari per farmaci o visite specialistiche del 2020, in assenza dei requisiti necessari all’esenzione.
“Nella stragrande maggioranza dei casi– afferma il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni – si tratta di disoccupati o pensionati, comunque cittadini in difficoltà economica, che non avevano pagato il ticket in buona fede perché indotti in errore dal cambio dei parametri di assegnazione delle agevolazioni economiche, questo perché il meccanismo dell’autocertificazione espone più facilmente all’errore. È dovere della Regione cambiare il sistema di certificazione. Ormai un anno fa la Regione si era impegnata a risolvere la questione alla radice, trovando un modo per evitare l’autocertificazione. Ma, ad oggi, la promessa è rimasta sulla carta”.
“Per affrontare la questione una volta per tutte ed evitare ai cittadini coinvolti di pagare la multa, abbiamo presentato un emendamento al Bilancio che affronteremo il prossimo dicembre” fa sapere Piloni e conclude: “Mi auguro che questa proposta potrà trovare il sostegno della maggioranza che governa in Regione Lombardia”.
Milano, 26 novembre 2025
