Skip to main content

Paolo Romano esprime la propria solidarietà agli studenti del Collettivo Cosmo dell’Istituto Molinari di Milano

Romano (Pd): solidarietà agli studenti del collettivo Cosmo del Molinari, attaccati da Frassinetti e Fidanza

 

“Ai politici di destra piace attaccare i ragazzi, perché pensano sia più facile. Fortunatamente i giovani hanno le spalle larghe e tanto coraggio, e conoscono la nostra Costituzione: democratica e antifascista”. A dichiararlo è   il consigliere regionale del Pd Paolo Romano, esprimendo la propria solidarietà agli studenti del Collettivo Cosmo dell’Istituto Molinari di Milano. “Gli studenti del collettivo- sottolinea- sono stati attaccati pubblicamente da politici di primo piano per aver segnalato  sulla pagina Instagram  la candidatura alle elezioni  d’istituto di una militante di Azione studentesca, un gruppo militante di estrema-destra, noto per le posizioni filo-fasciste e per le accuse di aggressione a molti suoi componenti, le più recenti a Vicenza e Firenze, chiaramente documentate dai giornali”.

“L’eurodeputato Carlo Fidanza- continua Romano- li ha chiamati ‘figli dell’odio’. Ma a lui rispondo che i figli dell’odio sono i neo-fascisti, che negano la democrazia e la Costituzione, non chi la difende. E l’ingerenza della sottosegretaria al ministero dell’Istruzione  Paola Frassinetti, intervenuta in difesa della studentessa candidata e  a condanna della denuncia degli studenti, rischia di essere l’ennesimo strumento per spaventare chi porta avanti ideali antifascisti: infatti dopo tali prese di posizione i ragazzi del collettivo Cosmo sono stati minacciati e insultati sui social in modo   violento da militanti di estrema-destra e anche da persone riconducibili ai partiti di Governo”.

“Esprimiamo loro- conclude Romano – la nostra solidarietà. Gli studenti del collettivo Cosmo   non hanno mai minacciato violenza, hanno solo fatto una denuncia   pacifica e espresso un’opinione legittima. Gli attacchi nei loro confronti   sono    inaccettabili e vanno   condannati con fermezza”.

Milano, 25 novembre 2025

PD Regione Lombardia