Miriam Cominelli sul piano territoriale regionale approvato in aula consiliare
Cominelli (Pd): No al Piano territoriale regionale che sceglie di non pianificare
Bene l’impegno a orientare la costruzione di impianti fotovoltaici fuori dalle aree protette
Il Pd oggi in aula ha espresso voto contrario al Ptr (Piano territoriale regionale) definendolo poco efficace. “Il documento dovrebbe avere- afferma la consigliera regionale del Pd Miriam Cominelli- un ruolo centrale nella pianificazione del territorio, ma manca di strategia. Si è scelto di non pianificare, utilizzando strumenti operativi e criteri deboli, affidando implicitamente la gestione del territorio agli interessi del mercato, che non sono certo gli equilibri, la tutela ambientale, i servizi per i cittadini”.
“Si dice molto poco – sottolinea Cominelli- sulle questioni più attuali, quali i datacenter, la logistica, le energie rinnovabili. La pianificazione sovralocale intermedia è debolissima: il centro sono ancora i Pgt comunali ed è proprio questa la principale causa della inapplicazione della pianificazione regionale nei territori. In sostanza un documento debole, che arriva in forte ritardo, che non tratteggia nuovi indirizzi ma, in sostanza, si limita a fotografare lo stato attuale delle cose”.
“Nota positiva- conclude Cominelli- l’approvazione di un ordine del giorno a prima firma del vicepresidente del consiglio Emilio del Bono, collegato al Ptr, che impegna la giunta a orientare la costruzione di impianti fotovoltaici fuori dalle aree protette e a prevedere nel caso in cui ci sia una richiesta di costruzione, il parere vincolante dell’ente gestore. L’impegno è anche quello a incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili privilegiando l’installazione degli impianti sulle coperture degli edifici adibiti ad attività logistiche, produttive o commerciali, e più in generale su superfici già impermeabilizzate o antropizzate”.
Milano, 18 novembre 2025
