Skip to main content

Simone Negri in risposta alle parole del presidente Fontana sul sottofinanziamento nazionale del trasporto pubblico locale lombardo.

TPL: NEGRI (PD), “FONTANA CHIEDE PIÙ SOLDI MA LA DESTRA NON HA VOLONTÀ DI POTENZIALRE IL TRASPORTO PUBBLICO”

 

“Su ogni tema Fontana la mette sempre e solo sul piano delle risorse che la Lombardia dovrebbe avere in maggiore quantità, ma curiosamente non lo dice in merito al Ponte sullo Stretto, voluto fortemente da Salvini, che drena e drenerà tantissime risorse per investimenti pubblici sulle infrastrutture della Lombardia e del resto del Paese, concentrandoli tra Sicilia e Calabria, a oltre mille chilometri dai confini lombardi. Sul trasporto pubblico locale anche noi vorremmo molte più risorse, anche per colmare l’enorme divario tra le nostre province, che vede solo Milano e Brescia sopra la media nazionale per quantità di posti e chilometri di servizio. Ma è un fatto che quando il governo, quello precedente, ha deciso un aumento di risorse, e ce n’era grande bisogno, la Regione ha compensato tagliando la propria quota, lasciando l’ammontare sostanzialmente allo stesso livello. Ed è un altro fatto che l’assessore Lucente ha scritto una riforma, approvata per ora dalla giunta Fontana, che indebolisce ancora di più le agenzie di bacino, gli enti che si occupano della programmazione del trasporto pubblico locale. Quindi no, non è solo una questione di trasferimenti da Roma, è anche questione di volontà e visione politica in favore del trasporto pubblico, che alla destra lombarda evidentemente manca. Non è un caso che Fontana dica che avrebbe voluto destinare ad altro le risorse che oggi Regione stanzia per il tpl. Per loro il trasporto pubblico è un peso”.

Lo dichiara Simone Negri, capodelegazione PD in commissione trasporti del Consiglio regionale della Lombardia, in risposta alle parole del presidente Fontana sul sottofinanziamento nazionale del trasporto pubblico locale lombardo.

 

Milano, 10 novembre 2025

PD Regione Lombardia