Skip to main content

Marco Carra commenta l’annuncio di una proposta di legge per bloccare la realizzazione di discariche nelle aree di confine

DISCARICA DI MARMIROLO, CARRA (PD) A CAPPELLARI (LEGA): “ DALLA DESTRA SOLO ROBOANTI PROMESSE E LEGGI INUTILI. NESSUNA TUTELA DEI PRATI STABILI E DEL TERRITORIO”

“L’annuncio di una proposta di legge parlamentare avanzata dalla consigliera regionale della Lega Cappellari per bloccare la realizzazione di discariche nelle aree di confine è la conferma inequivocabile che, in questo momento, non c’è alcuna tutela per i territori dei Prati Stabili con particolare riferimento alla possibile realizzazione di una discarica di rifiuti di amianto a Marmirolo. È una proposta avanzata quando, con ogni probabilità, i buoi sono già scappati.

La Lega e le altre forze della destra avrebbero potuto contribuire al blocco di quella discarica se avessero votato le nostre proposte, ma non hanno voluto farlo nonostante le roboanti promesse che hanno fatto ai cittadini di Marmirolo e dei Comuni limitrofi.

Peraltro, una proposta di legge di iniziativa parlamentare è ulteriore fumo che viene gettato negli occhi dei cittadini di quei territori. Ha tempi lunghissimi, posto che arrivi a destinazione, perché i cassetti degli uffici parlamentari sono pieni di proposte di Legge annunciate e mai approvate. Nel merito di quella proposta, aggiungo che prevedere il blocco delle discariche salvo i casi in cui venga concluso un accordo tra Regioni confinanti è un’ulteriore presa in giro dei cittadini. Qualcuno è disposto a credere che le Regioni Lombardia e Veneto non sigleranno accordi per realizzare discariche?

L’unica cosa utile da fare è votare le nostre proposte che propongono il divieto di realizzare discariche nel territorio delicato e pregiato dei Prati Stabili. Se la Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia l’avessero fatto nel passato, da ultimo nel luglio scorso, forse non saremmo in questa tragicomica situazione”.

 

Marco Carra, consigliere regionale Pd in Lombardia

 

Milano, 14 ottobre 2025

PD Regione Lombardia