Marco Carra sullo stanziamento di 100mila euro della giunta lombarda per i prati stabili
PRATI STABILI, CARRA (PD): “FONDI REGIONALI IRRISORI, LA PRIORITÀ È IMPEDIRE AGGRESSIONI DA DISCARICHE O FOTOVOLTAICO”
“I 100 mila euro stanziati dalla Giunta Regionale per i Prati Stabili annunciati dalla consigliera Bulbarelli rappresentano una cifra davvero irrisoria. Se confrontiamo questa cifra con i 4 milioni di euro destinati alla comunicazione istituzionale del presidente della Regione Fontana si comprende benissimo che siamo di fronte a un atto puramente simbolico.
La questione prioritaria, in ogni caso, resta quella della tutela effettiva dei Prati Stabili dalle aggressioni che questi territori stanno subendo: dalla concreta possibilità di veder realizzata tra qualche tempo una discarica di amianto a Marmirolo alla realizzazione di campi di fotovoltaico a terra. La legge voluta e votata dal centrodestra non tutela assolutamente nulla!
La situazione che stiamo vivendo è responsabilità di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia poiché senza tutele effettive e concrete i Prati Stabili continueranno ad essere sotto attacco e il valore di questo territorio si indebolirà. Da ogni punto di vista!
Vanno riprese le nostre proposte per tutelare effettivamente i territori dei Prati Stabili e dare un senso alle iniziative per la loro valorizzazione con i pochissimi soldi messi a disposizione. Altrimenti, tra qualche tempo, ci sarà ben poco da valorizzare.
Marco Carra, consigliere regionale PD in Lombardia
Milano, 14 ottobre 2025
