Skip to main content

Matteo Piloni ha visitato giovedì la Cascina Boldraschina di Dovera

PILONI (PD) IN VISITA ALLA CASCINA BOLDRASCHINA DI DOVERA: “SERVE AFFRONTARE SUBITO LE DIFFICOLTÀ DEL SETTORE LATTIERO E LA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA”

 

Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni ha visitato giovedì la Cascina Boldraschina di Dovera, sede dell’azienda agricola della famiglia Mariani, giunta ormai alla terza generazione nella gestione dell’attività.

 

“Con Francesca Mariani – racconta Piloni – abbiamo scambiato alcune riflessioni sulla situazione attuale della nostra agricoltura e condiviso una forte preoccupazione per le prospettive del settore lattiero, che lasciano intravedere un autunno incerto”.

 

“Anche per questo – fa sapere il consigliere – stiamo portando avanti come gruppo regionale una serie di incontri in commissione Agricoltura con le associazioni degli agricoltori e abbiamo sollecitato l’assessore regionale a convocare il Tavolo del Latte, così da affrontare insieme le prospettive del comparto e le difficoltà che gli operatori stanno vivendo”.

 

Durante la visita non è mancato un riferimento alle criticità legate ai fenomeni di grave siccità che nel 2022 hanno colpito in modo particolare queste zone.

 

“È fondamentale – sottolinea Piloni – studiare e pianificare in maniera razionale la gestione della risorsa irrigua, a tutela dell’ambiente e delle necessità dell’agricoltura. Nel 2023 abbiamo chiesto e ottenuto una commissione regionale speciale per la crisi idrica, ma ad oggi non è ancora stata convocata. Eppure, solo intervenendo per tempo possiamo prevenire i problemi invece di subirli”.

 

Milano, 10 ottobre 2025

PD Regione Lombardia