Skip to main content
Pubblicazione 20/08/2025 , ore 14:41

La misura è destinata al ripristino della capacità di risposta alle emergenze del Servizio nazionale della protezione civile, in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito il territorio dell’Emilia-Romagna nel maggio-giugno 2023, interessato da esondazioni, rotture arginali o movimenti franosi, con l’erogazione di fondi per la riparazione, il reintegro, o la sostituzione di mezzi ed attrezzature impiegati durante l’emergenza.

  • Il presente avviso, in attuazione dell’OCDPC n. 1029 del 6 ottobre 2023, è destinato ai Soggetti del Volontariato Organizzato di protezione civile (Gruppi ed Associazioni) ed agli Enti che sono intervenuti durante l’emergenza nell’ambito della Colonna Mobile Regionale.

    Viene attuato il piano di ripristino della capacità operativa, mediante l’apertura di una procedura informatizzata per la determinazione finale del contributo assegnato e la rendicontazione delle spese sostenute. Ai beneficiari è richiesto di procedere, attraverso la compilazione guidata delle maschere informatiche, in due fasi successive: la prima per la conferma del contributo assegnato e la richiesta di un eventuale anticipo; la seconda, che sarà attivata in seguito, al termine della fase istruttoria, per la presentazione della rendicontazione necessaria all’erogazione del saldo.

  • Soggetti del Volontariato Organizzato di protezione civile ed Enti beneficiari del finanziamento, come riportati nei decreti del Capo del Dipartimento di protezione civile n. 4425 del 30/12/2024 (Soggetti del Volontariato Organizzato) e n. 4426, del 30/12/2024 (Enti).

PD Regione Lombardia