MANUTENZIONE STRADE, PILONI (PD): “DALLA REGIONE SOLO UNA TOPPA CHE NON BASTERÀ A COPRIRE I TAGLI DEL GOVERNO”
“Altro che misura strutturale: il finanziamento che la giunta lombarda destina alle Province per la manutenzione straordinaria della rete stradale è solo una toppa, un tentativo di rimediare ai tagli decisi dal Governo, dello stesso colore politico, che sono costati ai lombardi oltre 44 milioni di euro” così il consigliere regionale del PD Matteo Piloni commenta lo stanziamento previsto dalla Regione per il triennio 2028–2030, così come approvato in assestamento di bilancio e rilanciato dall’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi.
“I 20 milioni annunciati – attacca Piloni – non arrivano neppure alla metà delle risorse tagliate e certo non saranno sufficienti a garantire la manutenzione necessaria. Due mesi fa avevamo chiesto, con una mozione, che la Regione pretendesse dal Governo lo stop a questi tagli, che riguardano fondi fondamentali per la sicurezza stradale dei cittadini. Il Governo aveva promesso un decreto per ripristinarli, ma di quel decreto non c’è ancora traccia”.
“E questi tagli si sommano a quelli previsti per i Comuni nei prossimi cinque anni: solo per la provincia di Cremona, tra il 2025 e il 2028, parliamo di altri 5 milioni di euro in meno” conclude Piloni.
Milano, 25 luglio 2025
