Approvato l’ordine del giorno di Gigi Ponti (Pd) e Onorio Rosati (Avs) che chiede compensazioni ambientali per le tratte B2 e C di Pedemontana
PEDEMONTANA: PONTI (PD) E ROSATI (AVS), “NOVE MILIONI DI EURO PER LE COMPENSAZIONI AMBIENTALI, OTTENUTO IL SÌ DELLA REGIONE”
Nove milioni di euro per le compensazioni ambientali per le tratte B2 e C di Pedemontana. È l’impegno chiesto e ottenuto dai consiglieri regionali Gigi Ponti (Pd) e Onorio Rosati (Avs) con un ordine del giorno all’assestamento al bilancio regionale 2025-27, approvato oggi in Consiglio regionale della Lombardia.
“Abbiamo ottenuto una prima disponibilità a stanziare risorse in favore dei comuni coinvolti dai lavori delle tratte autostradali di Pedemontana – dichiarano Ponti e Rosati -. Le risorse saranno messe a disposizione nel bilancio 2026, grazie al nostro ordine del giorno che segue la mozione che abbiamo fatto approvare a inizio giugno. La cosa importante è che le risorse dovranno essere spese per gli interventi condivisi che riescano a comporre un intervento sistemico, una infrastruttura verde che possa davvero compensare il pesante impatto ambientale di Pedemontana nelle tratte B2 e C. Abbiamo messo un nuovo tassello, ora vigileremo che si proceda come concordato”.
Milano, 25 luglio 2025
