Simone Negri con un ordine del giorno al bilancio di assestamento chiede una moratoria sui nuovi progetti autostradali lombardi
Negri (Pd): Subito una moratoria sui nuovi progetti autostradali lombardi
Subito una moratoria sui nuovi progetti autostradali lombardi. A chiederlo, con un ordine del giorno collegato al bilancio di assestamento, in discussione in questi giorni in aula, è il consigliere regionale del Pd Simone Negri che spiega: “Nella nostra regione tre autostrade detengono un record: sono le più care d’Italia e sono TEEM, Brebemi e Pedemontana, tutte con tariffe superiori ai 2 euro per 10 chilometri, e con costanti richieste di aumento. Tutte si estendono per meno di 180 km, la distanza prevista dall’Autorità di regolazione dei trasporti per garantire la sostenibilità economica, e tutte sono state realizzate con capitale privato, tramite la finanza di progetto. I loro costi sono esorbitanti: Brebemi è passata da un costo iniziale di 800 milioni a 2,4 miliardi e Pedemontana, secondo i dati della Corte dei Conti, vale 4,6 miliardi di euro. Tutte e tre registrano un numero di passaggi inferiore del 60/70% rispetto alle previsioni iniziali e infine tutte e tre sono gravate da debiti pesantissimi e perdite. Sono già costate oltre 2,5 miliardi di euro di soldi pubblici e il rischio è che Stato e Regione, a fronte di piani economici finanziari che non reggono più, vi debbano destinare altre risorse”.
“Numeri e cifre che preoccupano,- attacca ancora Negri- ma che la giunta pare ignorare, tanto che il Programma triennale dei lavori pubblici prevede nuove infrastrutture autostradali da realizzare, come Brebemi Teem e Pedemontana con capitale privato, (fra queste la Bergamo – Treviglio), per un valore di oltre 2 miliardi. Ci si ostina a ignorare che il modello è fallimentare e ci si ostina a immaginare nuove infrastrutture, destinate, con ogni probabilità, a rimanere deserte, generare debite enormi e perdite ingenti e sacrificare ulteriore suolo agricolo”
“Per questo- conclude Negri- è necessaria una pausa di riflessione per analizzare la reale necessità e la sostenibilità economica delle nuove opere. Per questo chiediamo una moratoria sui nuovi progetti autostradali lombardi. Non si possono ipotecare i prossimi 50 anni di questa regione e il futuro dei lombardi per pagare i debiti di autostrade deserte”.
Milano, 22 luglio 2025
