Skip to main content

Gian Mario Fragomeli dopo la conferenza stampa delle opposizioni, per denunciare il modo in cui è stato impostato l’assestamento di bilancio che si discuterà e voterà in questi giorni, in Aula.

FRAGOMELI (PD): “INVECE DI ASCOLTARE E SELEZIONARE LE PRIORITÀ DEL TERRITORIO, IL CENTRODESTRA FINANZIA MICRO INTERVENTI”

“L’assestamento di bilancio che stiamo discutendo in queste ore in consiglio regionale è una grande occasione persa: come Gruppo regionale del Pd siamo profondamente contrari al modo in cui la maggioranza di centrodestra ha deciso di impostare il documento contabile. Con i grandi bisogni che ci sono sui territori individuare delle priorità era fondamentale, anche in termini di risorse. Invece, si è deciso di spezzettare poco più di 15 milioni di euro in ben 117 interventi da circa 100mila euro l’uno, un metodo profondamente sbagliato. E questo accade anche per la provincia di Lecco: piccoli interventi, necessari e meritevoli, ma non da trattare in questo modo e inserire in un bilancio. Per quanto mi riguarda, ho puntato su opere prioritarie e strategiche per tutti, come lo studio progettuale alternativo sia della Lecco-Bergamo, sia dello svincolo di Pescate. Invece, così, poche risorse sono state frammentate e destinate solo ad alcuni comuni, come una sorta di mancetta. Non potrò votare gli emendamenti dei colleghi lecchesi, anche quando sono importanti come la caserma dei vigili del fuoco di Valmadrera. Perché non si amministra in questo modo”, è il commento di Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, dopo la conferenza stampa delle opposizioni, stamattina, a Palazzo Pirelli, a Milano, per denunciare il modo in cui è stato impostato l’assestamento di bilancio che si discuterà e voterà in questi giorni, in Aula.

“Non è il modo giusto per individuare le priorità e i bisogni. Quelli sollevati dai miei colleghi sono temi sicuramente importanti, ma non posso né sottoscrivere, né votare quegli ordini del giorno e quegli emendamenti perché vanno nella direzione sbagliata. L’esempio emblematico è proprio la caserma di Valmadrera, per la quale sono stati chiesti solo 200mila euro per il rimessaggio: avrei destinato tutti i soldi disponibili per il territorio lecchese, anche 6-800mila euro, per chiudere finalmente la questione, fare un intervento completo e dare un sostegno pieno ai comuni. Piuttosto che piccole tranche, era meglio convogliare tutte le risorse disponibili dell’assestamento su quest’opera. Invece si è fatto lo spezzatino. Ovviamente, sono importanti anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, gli interventi nelle scuole. Ma non vanno trattati in questo modo”, aggiunge il dem.

“Così come ha fatto il centrodestra, non sono state individuate delle priorità e non sono stati ascoltati i territori. Anzi, per la precisione, sono state fatte richieste solo ad alcuni precisi comuni, che è la cosa grave di questa impostazione che non posso assolutamente condividere: una selezione fatta in base al comune, senza trasparenza, senza pensare a quelli che sono i progetti più meritevoli”, conclude Fragomeli.

Milano, 22 luglio 2025

 

 

PD Regione Lombardia