FIUME PO, PILONI (PD): “MANUTENZIONE ORDINARIA TRASCURATA E SOTTOFINANZIATA DA TROPPO TEMPO, LA REGIONE FACCIA LA SUA PARTE”
Servono più risorse per la manutenzione del fiume Po e il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni tornerà a richiederle con forza alla giunta lombarda la prossima settimana, nell’ambito dell’assestamento di bilancio.
Presenterà, infatti, un ordine del giorno che chiede alla Regione Lombardia di destinare ogni anno 2 milioni di euro alla manutenzione ordinaria del fiume Po e dei reticoli idrici minori – come l’Oglio, il Serio, l’Adda e gli altri corsi d’acqua secondari, ma fondamentali per l’equilibrio idraulico del territorio – garantendo anche le annualità 2026 e 2027.
“Il Po è una risorsa ambientale, economica e sociale fondamentale per la nostra regione e per i territori che attraversa – spiega Piloni – ma da troppi anni la sua manutenzione è trascurata e sottofinanziata. Gli eventi climatici estremi degli ultimi anni, insieme al dissesto idrogeologico crescente, dimostrano con evidenza la necessità di una maggiore programmazione e investimenti continui, in particolare per la manutenzione ordinaria”.
Il documento, che impegna la Giunta a reperire le risorse necessarie all’interno del bilancio regionale, sottolinea l’importanza del ruolo di AIPO (Agenzia Interregionale per il Fiume Po) nella gestione, tutela e sicurezza idraulica del fiume e dei suoi affluenti.
“La sicurezza dei territori passa anche da una corretta manutenzione di fiumi, canali e reticoli idrici – conclude Piloni –. È il momento di superare la logica dell’intervento emergenziale e lavorare seriamente sulla prevenzione, destinando risorse adeguate e certe a chi ha il compito di tutelare il nostro territorio”.
Milano, 18 luglio 2025