Skip to main content

OSPEDALE MONTECCHI SUZZARA, CARRA (PD) CHIEDE ALL’ASSESSORE REGIONALE AL WELFARE, BERTOLASO, IL PUNTO SUGLI INVESTIMENTI DI RISORSE SUL TERRITORIO

 

Da circa un anno l’ospedale Montecchi di Suzzara è ripartito con la gestione dell’operatore Mantova Salus. Con l’avvio del nuovo corso, il consigliere regionale del Partito Democratico, Marco Carra, torna sulla questione posta tempo fa all’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, in merito all’investimento sul territorio di parte delle risorse derivanti dal canone annuo di affitto della struttura che consiste in 1 milione 550 mila euro. Un impegno che l’assessore regionale si era preso, rispondendo al consigliere dem, in Commissione Sanità.

 

“Dopo circa un anno dall’avvio della nuova gestione – dice Carra – chiedo all’assessore Bertolaso se ha iniziato a programmare incontri con il territorio del suzzarese, con gli amministratori locali, con il tessuto associativo, con Socialis, e prevedere come investire una parte dei soldi dell’affitto annuale che la Regione incassa dalla gestione dell’ospedale. L’assessore Bertolaso si era preso l’impegno in Commissione sanità rispondendo ad una mia interrogazione nella quale chiedevo se avesse intenzione di reinvestire parte di quei proventi sul territorio, da destinare a politiche socio-assistenziali per erogare maggiori servizi al cittadino e rafforzare la sanità pubblica territoriale. Servizi da definire con il territorio stesso a beneficio di un bacino di utenza molto vasto che comprende non solo il suzzarese, ma anche Comuni di province limitrofe.

In sede di Commissione Sanità, mesi fa, ho preso atto dell’impegno e della volontà dell’assessore e a distanza di circa un anno dalla nuova gestione chiedo come verranno riversati i soldi sul nostro territorio da anni oggetto di ridimensionamento dei servizi socio sanitari pubblici e di avviare un confronto serio con i soggetti interessati. A questo proposito presenterò una nuova interrogazione all’assessore”.

 

Milano, 19 maggio 2025

 

PD Regione Lombardia