Skip to main content

REMIGRATION SUMMIT, ASTUTI (PD): “UNO SCHIFO. HANNO MACCHIATO LA MEMORIA ANTIFASCISTA DELLA LOMBARDIA E LA LEGA È COMPLICE”

“Quello che sta accadendo oggi a Gallarate è scandaloso e inaccettabile. Il Remigration Summit non doveva nemmeno tenersi. È un evento che calpesta la memoria antifascista della Lombardia e della provincia di Varese, oltre al sacrificio di tanti italiani che hanno lottato per la libertà e la democrazia. Oggi quella memoria viene oltraggiata con la complicità di chi governa questa regione e il Paese”. Così Samuele Astuti, consigliere regionale del Partito Democratico, interviene dal presidio organizzato dalle realtà democratiche del territorio, mentre il raduno si svolge nella città varesina.

 

“Un evento di questo tipo è già stato respinto da Milano e da Somma Lombardo. E ora trova ospitalità a Gallarate, con la totale copertura politica della Lega di Matteo Salvini e soci, che invece di occuparsi dei trasporti al collasso e dei problemi concreti del Paese, preferisce inseguire i pericolosi deliri dell’estrema destra europea. Nel frattempo, il presidente della Regione Lombardia resta in silenzio e, anzi, “non vede problemi” con un evento del genere”.

Astuti denuncia anche il clima in città: “Gallarate oggi è militarizzata per permettere lo svolgimento di un raduno che predica esclusione e semina odio. È un segnale gravissimo. La politica che legittima l’intolleranza tradisce i valori fondanti della nostra Repubblica. Questo evento è uno schiaffo alla nostra storia. Uno schifo, senza mezzi termini.”

Milano, 17 maggio 2025

PD Regione Lombardia