SANITÀ-COMINELLI (PD): “LA REGIONE NON HA SPESO 46,5 MILIONI DESTINATI DALLO STATO PER RIDURRE LE LISTE D’ATTESA”
All’ATS BRESCIA 2915 ATTENDONO IL RICOVERO DAL PERIODO 2020 – 2023
La Lombardia è tra le Regioni che non hanno speso tutte le risorse del Governo per la riduzione delle liste d’attesa in sanità, come denunciato nei giorni scorsi dal ministro Schillaci. Ben 46,5 milioni di euro stanziati da Roma per fare fronte ai mancati ricoveri negli anni dell’emergenza Covid non sono stati impegnati dalla nostra Regione e, di conseguenza, al primo gennaio 2025 risultavano ancora 77.244 persone in attesa di prestazioni sanitarie con ricovero, di cui 26.593 relativi al triennio 2020-2022 e 50.651 del 2023. È quanto si legge in una delibera approvata dalla giunta regionale lombarda martedì scorso,15 aprile .
“Dati davvero preoccupanti, che dimostrano che non era un problema di risorse, che erano già stanziate, ma di incapacità della Regione a spenderle.”- dichiara la consigliera regionale del Pd Miriam Cominelli- “La beffa è che pochi giorni fa la giunta regionale ha annunciato di avere messo a disposizione le risorse per effettuare i ricoveri arretrati, ma si tratta sempre delle stesse risorse statali, che non sono state spese prima. In altre parole, il problema non sono le risorse, ma la capacità di utilizzarle. Quando Fontana dice che la Lombardia ha speso tutte le risorse stanziate dal governo, semplicemente non dice la verità. Anzi, guardando i dati si vede che anziché migliorare, le liste d’attesa si sono allungate. Questo è inaccettabile, bisogna cambiare, e lo vogliamo fare con la nostra legge di iniziativa popolare, ora in discussione in commissione, ma la condizione è che il centrodestra non continui a chiudere gli occhi davanti a questa situazione.”
All’Ats Brescia gli arretrati tra gli ospedali pubblici sono 2915, di cui 2184 all’Asst Spedali civili. Ma anche gli ospedali privati accreditati e a contratto con il servizio sanitario regionale, a loro volta destinatari delle risorse pubbliche per smaltire le liste d’attesa, hanno accumulato ritardi: le strutture dell’ATS Brescia sono a quota 2876.
La delibera di giunta, prendendo atto di tutti questi ritardi e della presenza di risorse stanziate dal Governo e non utilizzate, impegna le strutture lombarde a colmare il divario e a spendere nel 2025 ciò che è già a disposizione dagli anni scorsi.
Milano, 23 aprile 2025