Skip to main content

TI.BRE., CARRA (PD): “OPERA INUTILE NELLA SECONDA PARTE, PIUTTOSTO OCCORRE POTENZIARE IL COLLEGAMENTO GIA’ ESISTENTE DI PARMA-SUZZARA-CASELLO DI PEGOGNAGA”  

 

“E’ un’opera che, soprattutto nella seconda parte, quella che da Bozzolo dovrebbe collegarsi a Nogarole Rocca, è del tutto inutile o addirittura dannosa. Avrebbe avuto un senso solo se si fosse collegata alla Mantova-Cremona, così come avevamo proposto dall’inizio, cioè di non tagliare fuori Mantova. Prendiamo atto che questa rischia di essere l’ennesima bufala, come lo è già, nei fatti, la Mantova-Cremona”.

 

Cosi Marco Carra, consigliere regionale PD, che interviene nel dibattito sulla realizzazione del Ti.Bre.

 

“Tra l’altro – prosegue Carra – ci è stato raccontato che era stato siglato il Protocollo tra la regione Emilia Romagna, la regione Lombardia e il Ministero delle Infrastrutture, mentre, come abbiamo avuto conferma dall’assessore regionale alle Infrastrutture con una risposta scritta ad un mio accesso agli atti, così non è: le due regioni hanno sottoscritto ed inviato la delibera per la firma del Protocollo, ma tutto è ancora fermo al Ministero delle Infrastrutture guidato da Salvini. Il Ministro Salvini che sta pensando al ponte sullo stretto di Messina ed è totalmente disinteressato a quello che sta accadendo o potrebbe accadere nel nostro territorio.

E’ evidente che siamo di fronte ad un nuovo flop e sarebbe giusto a questo punto rivolgere l’attenzione a opere infrastrutturali più utili per i territori di Mantova e provincia.

 

Ricordo anche che per quanto riguarda la Tirreno-Brennero c’è già un tratto esistente, e cioè il collegamento Parma-Suzzara-Pegognaga (casello autostradale), un tratto che va potenziato, senza la necessità di costruire nuove autostrade”.

 

Milano, 17 aprile 2025

PD Regione Lombardia