Skip to main content

Marco Carra in merito al progetto di recupero della ferrovia Mantova-Peschiera presentato nei giorni scorsi a Mantova.

RECUPERO FERROVIA MANTOVA-PESCHIERA, CARRA(PD): “PROGETTO AFFASCINANTE MA LA REGIONE LOMBARDIA DICA SE CI CREDE E SE E’ PRONTA A FINANZIARLO” 

 

“Ho partecipato all’incontro di presentazione dello studio di fattibilità del progetto di recupero della ferrovia Mantova-Peschiera del Garda, che è un progetto molto suggestivo che merita di essere sostenuto, perché mette in relazione due province e due regioni, il territorio mantovano con quello veronese, attraversando luoghi di impatto turistico molto prestigiosi. La regione Lombardia ci crede? E ci credono i Ministeri delle infrastrutture e del Turismo? Perché sono loro che dovranno finanziare l’opera.

 

Si è appreso che il costo complessivo del recupero del vecchio percorso ferroviario si aggira sui 400 milioni di euro. A questo punto è la regione Lombardia che deve esprimersi in merito, e cioè dire se crede in questo progetto e quindi se è pronta a sostenerlo finanziariamente. In due occasioni diverse, nell’ambito della discussione di bilancio, ho presentato due emendamenti per chiedere alla Regione di destinare 500 mila euro per i costi della progettazione, ma la destra ha votato contro. Considerato l’omogeneità politica tra la Provincia di Mantova e la regione Lombardia, sarebbe utile capire se la regione è interessata a questo progetto, cosi come la regione Veneto, e se la Lombardia intende sostenerlo facendo accordi di programma tra enti. E il Ministero delle Infrastrutture oppure del Turismo credono in questo progetto? E’ chiaro che servono questi attori per portare a compimento l’opera, quindi siccome la destra governa le regioni Lombardia e Veneto, lo Stato italiano, la Provincia di Mantova, sia esplicita su cosa ha intenzione di fare. Il territorio ci crede, la presenza dei sindaci alla presentazione del progetto lo ha confermato. E’ un progetto che è stato lodevolmente proposto da Italia Nostra, ma ora si tratta di capire se ci credono gli enti che devono metterci i soldi”.

 

Cosi Marco Carra, consigliere regionale del Partito Democratico, in merito al progetto di recupero della ferrovia Mantova-Peschiera presentato nei giorni scorsi a Mantova.

 

Milano, 16 aprile 2025

PD Regione Lombardia