Skip to main content

BANDE MUSICALI, PILONI (PD): “FINALMENTE ASCOLTATE LE NOSTRE PROPOSTE”

“Finalmente, dopo anni di proposte e tentativi, la maggioranza ci ha ascoltato e sono state previste le risorse per sostenere le bande e i gruppi musicali amatoriali dei nostri territori, un patrimonio unico della nostra tradizione musicale”. È quanto afferma il consigliere regionale del PD Matteo Piloni, da sempre impegnato su questo tema, commentando l’approvazione unanime, oggi pomeriggio in aula consiliare, del progetto di legge dedicato alle bande musicali, alle fanfare, ai cori e ai gruppi folk della Lombardia.

“Sono anni – spiega Piloni – che, a suon di lettere, interrogazioni, emendamenti e ordini del giorno al bilancio, chiediamo alla Regione di sostenere queste realtà, soprattutto da quando sono state fortemente colpite dalla pandemia. L’ultimo finanziamento, 240mila euro avanzati dalle risorse del consiglio regionale, risale al 2019. Poi più nulla”.

“Le bande musicali amatoriali, così come i cori – prosegue il consigliere dem – rappresentano un patrimonio prezioso che, come abbiamo sempre sostenuto, merita di essere valorizzato e sostenuto, per la socialità culturale e per la ricostruzione dello spirito di comunità nei nostri territori, in particolare in quelli più marginali e periferici”.

“Da parte nostra – conclude Piloni – siamo riusciti a ottenere in commissione qualche modifica per eliminare diversi vincoli, rendendo queste risorse più accessibili e oggi in aula abbiamo chiesto, con un ordine del giorno che è stato approvato, di non limitarsi all’anno in corso, ma di prevedere finanziamenti strutturali, per continuare a sostenere nel tempo, e non a spot, le realtà musicali amatoriali dei nostri territori”.

Milano, 15 aprile 2025

PD Regione Lombardia